Alessio Vantellini

Alessio Vantellini

Katibunga Workgroup
Brief info

Alessio ha 25 anni ed è un biologo. Come volontario di Studenti Senza Frontiere ha insegnato biologia presso una scuola nel villaggio di Katibunga, in Zambia.
Tornato in Italia, ha cominciato a sviluppare un progetto volto a migliorare la conoscenza della lingua inglese degli studenti e degli insegnanti del villaggio. La lingua Bemba è infatti circoscritta a un linguaggio d’uso e conta di un lessico unicamente riferito al concreto. Grazie alla conoscenza dell’inglese, invece, gli studenti potranno apprendere anche i concetti astratti che stanno alla base di tutte le materie scientifiche.

Parlano i Volontari

Per Noi SSF rappresenta ...

Condivido appieno lo scopo di SSF: progetti mirati, circoscritti, rintracciabili e ben documentati di giovani cittadini italiani a favore di giovani cittadini zambesi, tanzanesi, indiani. SSF è energia giovane, spontanea e nello stesso tempo organizzata. E’ entusiasmo incanalato in una causa nobile. E’ la costruzione di un futuro comune, in un mondo che ha bisogno di scambi e interconnessioni positive.

Cristiana Ceci

SSF è una classe di studenti che viene a bussare alla porta di un nuovo insegnante, è un piccolo dispensario medico che sogna di diventare un punto di riferimento per la comunità circostante, è una borsa di studio nelle mani di un futuro medico.

Alessio Vantellini

La Mission di SSF è vitale per lo sviluppo del sud del mondo. Investire nell’istruzione è l’unico modo per dare alle popolazioni svantaggiate la possibilità di riscattarsi ed emanciparsi autonomamente. Questo lo diceva già Nelson Mandela: L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo.

Gabriele Zuccaro

Invia un Messaggio ad Alessio

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

s2Member®