DOMANDE FREQUENTI

Che cos'è il 5 per mille?
È una percentuale delle tasse calcolata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi, infatti, è possibile destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a sostegno di uno dei soggetti riconosciuti dallo Stato. Tra questi soggetti ci sono anche le Onlus, come Studenti Senza Frontiere.
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, può destinare il 5 per mille, usando la scheda disponibile scaricabile cliccando qui.
Il modulo può essere spedito alla Posta tramite apposita busta per invio scelta destinazione 5 per mille (disponibile presso gli Uffici Postali).

Chi può donare il 5x1000?
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5 per mille delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

Questa donazione rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente?
No, il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito (IRPEF) a Studenti Senza Frontiere senza che questo comporti alcuna spesa aggiuntiva.

Ma questo contributo è in alternativa all'8 per mille o al 2 per mille?
La scelta di destinazione del 5 per mille non sostituisce quella dell'8 per mille (destinata allo Stato o alle Confessioni Religiose) né quella del 2 per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali), le due modalità non sono in alcun modo alternative fra loro.

Che differenze ci sono?
Per l'8 per mille la scelta o meno di firmare incide solo sulla destinazione dei fondi e non sul loro ammontare, il 5 per mille ha una portata variabile a seconda di quanti contribuenti effettuano la scelta.

Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente a Studenti Senza Frontiere?
Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza delle onlus, bisogna specificare il codice fiscale di SSF (97 55 43 705 81) nello spazio sotto la firma.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

È possibile sapere se avete ricevuto il mio 5x1000?
Le donazioni raccolte attraverso il  5 per mille vengono erogate in forma anonima in un’unica soluzione dallo Stato che, per motivi di privacy, non comunica i dati delle persone che esprimono la loro preferenza per Studenti Senza Frontiere.

Come posso divulgare la campagna tra i miei contatti o nel mio posto di lavoro?
Abbiamo a disposizione locandine, santini e pieghevoli per divulgare il nostro messaggio tra i tuoi amici, nel tuo luogo di lavoro, presso il tuo commercialista o i tuoi professori.
Per ricevere i materiali della campagna 5x1000 scrivi una mail a: cinquepermille@studentisenzafrontiere.it

s2Member®