Dr. Mario

Dr. Mario

Medico in pensione

SSF per me è: "Anche l'aiuto si decide in due."

Attraverso la cooperazione, basata su uno scambio di conoscenze paritario e scevro di pregiudizi, si possono porre le basi per la crescita dell’individuo e della società.

Cosa faccio nella vita?

Mi occupo di volontariato a Milano e Novate Milanese( Assistenza Sanitaria San Fedele- Amici della Biblioteca a Novate - Conduco un Gruppo Balint e sono Segretario della Associazione Medici Gruppi Balint - Collaboro con la Onlus Studenti Senza Frontiere) leggo, studio, e aiuto in famiglia badando ai nipoti.

Come ho conosciuto SSF e cosa mi ha spinto a diventare volontario?

Ho incontrato SSF in Tanzania ad Hanga dove stavo andando da parecchi anni. Abbiamo cominciato a lavorare insieme. L'entusiasmo dei suoi volontari è molto contagioso, ma l'attenzione alla persona, alla sensibilità e alle tradizioni degli africani e l'impegno per la formazione di chi parte li distingue particolarmente da altre ONLUS. Inoltre l'idea di un apprendimento reciproco alla pari è molto originale. Applicata in alcuni paesi africani è un metodo che guarda al futuro perché esce da un'ottica di beneficenza a senso unico e dà concretezza alla dignità di chi riceve l'aiuto. Ho trovato, alla fine, chi vede come me questa opera di solidarietà.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

s2Member®